Regole per il calcolo della tariffa

[sezione in allestimento]

Eventuali riduzioni

[sezione in allestimento]

Atti di approvazione delle tariffe

Regolamento TARI

Modalità di pagamento

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite

L’unica modalità di pagamento accettata per il versamento del tributo TARI al Comune di Nembro è il modello F24 che è sempre allegato a tutti i documenti TARI che vengono emessi e spediti (Avviso, Sollecito o Accertamento) secondo le disposizioni di cui all’art 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241.

Si specifica inoltre che il versamento del tributo a mezzo F24 è gratuito (non ci sono spese di commissione per procedere con il pagamento)

 

Scadenza dei pagamenti

Le scadenze di pagamento della TARI definite dal Comune di Nembro per l'anno 2020 sono:

  • 1a rata (1/3 della tassa): 31 luglio 2020
  • 2a rata(1/3 della tassa): 30 settembre 2020
  • 3a rata (1/3 della tassa): 29 novembre 2020
  • rata unica: 30 settembre 2020

Le bollette per il pagamento della TARI sono inviate direttamente dall'Ufficio Tributi Comunale al contribuente, tramite posta ordinaria.

Per informazioni, contattare l'Ufficio Tributi Comunale: 035 471 317 - simone.perletti@nembro.net

 

Informazioni per omesso pagamento

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto
 

Al contribuente che non versi alle prescritte scadenze le somme indicate nell’avviso di pagamento viene inviato un sollecito bonario, prima dell’emissione dell’avviso di accertamento tributario.

La percentuale della sanzione in caso di accertamento è il 30%;

Il tasso di interesse relativo all’Anno 2020 è di 0,05%.

Segnalazioni errori importi

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile
 

Le modalità per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa sono le seguenti:

  1. Recarsi presso l’Ufficio Tributi;
  2. Telefonare all’Ufficio Tributi;
  3. Scrivere e-mail all’Ufficio Tributi

(In allegato modulo per richiesta rimborso TARI)

Documenti di riscossione online

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
 
Il Comune di Nembro provvede alla consegna cartacea degli avvisi di pagamento presso la propria residenza o presso altro recapito indicato nella denuncia originaria o di variazione, ad oggi non è ancora possibile richiedere la ricezione in via continuativa degli avvisi di pagamento in formato elettronico, è tuttavia possibile richiedere la ricezione di un determinato avviso di pagamento specifico via mail (per esempio nel caso in cui l’avviso non sia mai stato recapitato in forma cartacea).

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